Associazione CCSVI-SM onlus - Campagna "Libera
                la ricerca sulla SM e sulla CCSVI"
 



LA CAMPAGNA "LIBERA LA RICERCA SULLA CCSVI E SULLA SM!"

E IL PROGETTO "L'ARTE PER LA RICERCA"
 


IL MANIFESTO :

"LIBERA LA RICERCA SULLA CCSVI E SULLA SCLEROSI MULTIPLA!"


L'Insufficienza Venosa Cronica CerebroSpinale - in sigla C.C.S.V.I. - è una sindrome circolatoria malformativa venosa scoperta nel 2006 dal Prof.Paolo Zamboni dell'Università di Ferrara.

Tale condizione vascolare è caratterizzata da un ristretto deflusso venoso dal cervello, dovuto principalmente a blocchi (stenosi) delle vene giugulari interne ed azygos.

Nel settembre 2009 il panel di esperti della UIP 50  (la più vasta organizzazione scientifica che si occupa di patologia venosa) l'ha inserita tra le malformazioni venose congenite di tipo trunculare, ovvero fra quelle che si sviluppano fra il 3° ed il 5° mese di vita intrauterina.
Il documento di consenso internazionale ne ha avallato (a pag.440) anche la terapia  attraverso angioplastica transluminale percutanea o PTA

Decine di studi scientifici internazionali indipendenti hanno dimostrato e stanno dimostrando che esiste una stretta correlazione tra la C.C.S.V.I. e la Sclerosi Multipla.

In Italia un clima di chiusura e di sospetto ha cercato e cerca tuttora di impedire e/o rallentare l'avvio e/o la prosecuzione di un'importantissima sperimentazione clinica che è finanziata dalla Regione Emilia Romagna ed alla quale partecipano i più importanti centri di ricerca italiani : lo studio "Brave Dreams" - "Brain Venous Drainage Exploited Against Multiple Sclerosis" - (qui la presentazione dello Sperimentazione ; scarica da qui il testo del protocollo scientifico)

Lo stesso clima di ostilità e pregiudizio tenta anche di bloccare o di scoraggiare l'ulteriore nascita di progetti di ricerca biomedica finalizzati a sviluppare le conoscenze in tema di CCSVI e di correlazione fra tale patologia e le malattie neurodegenerative.

L'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus al fine di sostenere la libera ricerca scientifica in tema di CCSVI ha presentato, nel corso della conferenza stampa svoltasi venerdì 6 luglio 2012 presso il Centro Nazionale delle Ricerche di Bologna, una meta analisi realizzata dal comitato scientifico dell'ISNVD - Società Internazionale Malattie NeuroVascolari - massimo organismo scientifico sulla materia.

Tale inedita meta-analisi prende in esame i risultati di 13 ricerche di 8 paesi nel mondo che si basano su studi diagnostici effettuati mediante il golden standard dei metodi utilizzabili per verificare la presenza di stenosi e malformazioni venose: la venografia con catetere.

I risultati di questi studi diagnostici, effettuati con flebografia selettiva, dimostrano l'esistenza di una correlazione fra CCSVI e Sclerosi Multipla in percentuali altissime.

Negare questi risultati, dimenticare volontariamente questi studi, ostacolare la creazione e lo sviluppo di altri nuovi progetti di ricerca, insistere nel difendere solo le scoperte precedenti significa non voler prendere atto che la ricerca scientifica procede celermente verso terreni precedentemente inesplorati, individuando nuove conoscenze e nuovi orizzonti del sapere.

Stravolgere la realtà, occultare gli studi già effettuati, ignorare i risultati ottenuti da organismi indipendenti nel panorama scientifico internazionale è comportamento antistorico e contrario a correttezza e verità scientifica.

Tale atteggiamento è anche contrario al diritto dei cittadini e dei malati di CCSVI e di Sclerosi Multipla di avere una informazione corretta, adeguata e completa.

Le persone con sclerosi multipla sono oltre 60mila in Italia e due milioni e mezzo nel mondo.

La maggioranza è rappresentata da giovani adulti; i due terzi sono donne.

Le scoperte fin qui compiute creano una prospettiva troppo interessante perché la ricerca indipendente sia ostacolata o condizionata.

In linea con il NICE (il Consiglio Superiore di Sanità Britannico), l'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus vuole incentivare la prosecuzione delle attività di ricerca sia nell'ambito degli studi di trattamento (come Brave Dreams, la sperimentazione nella quale il Prof. Zamboni è il principale ricercatore) sia nell'ambito di studi osservazionali controllati.

Nel frattempo, per far prendere atto dei risultati sin qui raggiunti dalla ricerca scientifica internazionale e degli studi attualmente in corso, l'Associazione invita i ricercatori tutti ad un confronto serio e sereno sulle tematiche che stanno a cuore dei malati.

Con la convinzione che, al di là delle divisioni accademiche e specialistiche esistenti fra i ricercatori, debba sempre prevalere il superiore interesse dei malati e l'inviolabile diritto alla salute del cittadino.


NICOLETTA MANTOVANI :
Presidente Onoraria dell’Associazione CCSVI nella SM Onlus

GISELLA PANDOLFO :
Presidente Nazionale CCSVI nella SM Onlus





Per ribadire il nostro motto :

"LIBERA LA RICERCA SULLA CCSVI E SULLA SCLEROSI MULTIPLA!"

Per sostenere il diritto dei Cittadini di avere in Italia una

Ricerca: Libera, Incondizionata, Indipendente


L'Associazione ha deciso di promuovere

la Campagna "Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla SM!" e

il Progetto "L'Arte per la Ricerca"



LUIGI DATI :
Consigliere CCSVI nella SM Onlus
Delegato Gestione Eventi Raccolta Fondi





LA CAMPAGNA "LIBERA LA RICERCA SULLA CCSVI E SULLA SM!"


L'Associazione "CCSVI nella Sclerosi Multipla" Onlus al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sulle difficoltà per i Cittadini di avere una ricerca scientifica totalmente libera, indipendente e non soggetta a condizionamenti economici, politici, ambientali provenienti da gruppi di potere politico, da baronie accademiche, o da lobbisti delle industrie chimico-farmaceutiche, si rivolge a musicisti, scrittori, artisti, registi, uomini di cultura e di spettacolo affinchè sostengano con la loro adesione il diritto dei malati di CCSVI e di Sclerosi Multipla di poter ottenere l'avvio e la conclusione delle sperimentazioni scientifiche già approvate dai comitati etici, nonchè di veder assicurata la possibilità che possano essere strutturati e attivati - con l'aiuto e il sostegno finanziario, politico e culturale anche dell'Associazione e degli stessi Cittadini - nuovi progetti di ricerca scientifica biomedica finalizzati a sviluppare le conoscenze in tema di  Insufficienza Venosa Cronica Cerebro Spinale e di correlazione tra la CCSVI e le malattie neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, ecc.).







IL PROGETTO "L'ARTE PER LA RICERCA"


La prima categoria alla quale l'Associazione ha inteso rivolgersi per sostenere la Campagna "Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla SM!" è quella degli artisti.

Pittori, Scultori, Fotografi, Designers, Installatori, Grafici, Ceramisti, Intagliatori hanno iniziato ad aderire alla campagna offrendo all'obiettivo dei fotografi dell'Associazione il proprio volto e le proprie opere artistiche per realizzare delle immagini utili a realizzare il materiale divulgativo della Campagna Informativa.

Il  progetto prevede  la partecipazione,
a titolo totalmente gratuito, degli artisti nel ruolo di testimonials dell'Associazione ritratti con in mano una propria opera d'arte o i propri attrezzi del mestiere.

In tal modo si realizza un'azione
di sostegno reciproco : dell'Artista nei confronti dell'Associazione (mediante la divulgazione della Campagna Informativa ad un pubblico più ampio rispetto a quello normalmente interessato dagli aspetti della malattia e della ricerca scientifica) e dell'Associazione nei confronti del Testimonial (attraverso il collegamento del volto dell'artista al "prodotto" della propria creatività artistica, che viene in tal modo reso noto anche a persone estranee al mondo dell'arte e degli eventi culturali ad esso collegati, e mediante il richiamo del sito internet dell'Artista all'interno dello stesso messaggio promozionale).

Il materiale realizzato sarà utilizzato su varie piattaforme per sostenere la Campagna "Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla SM!".

Oltre alla creazione ed all'uso del materiale informativo il progetto "L'Arte per la Ricerca" prevede anche la realizzazione di mostre collettive ed individuali volte a divulgare la Campagna e tese a realizzare una raccolta di fondi da destinare a specifici progetti di ricerca.




LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA MOSTRA DEL PROGETTO "L'ARTE PER LA RICERCA"

"Artisti per l'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus"

 

Appunti a margine da uno storico dell’arte.
 

Cosa credete che sia un artista?

Un imbecille che non ha altro che degli occhi se è pittore, delle orecchie se è musicista, o una lira accordata a tutte le vibrazioni del cuore se è poeta, o, addirittura, se si tratta di un pugile, solo dei muscoli?

Egli invece, oltre che artista è un individuo politico, sempre all’erta di fronte agli avvenimenti del mondo, siano essi strazianti, violenti o sereni, e capace di conformarsi completamente alla loro immagine.

Fra le pagine scritte dagli artisti, di frequente assai importanti e belle, riguardo la propria ricerca ed il proprio ruolo, o luogo, nel mondo, queste parole di Pablo Picasso mi hanno sempre colpito per la loro concisa precisione ad un tempo poetica ed etica, laddove in esse è limpido il senso di quanto la forma si fa veicolo il più raffinato, il più puntuale, per testimoniare il nostro essere nel mondo e nella storia, insieme all’Altro che è nostro simile.

Da questo punto di vista la storia dell’arte non può non essere affrontata come una storia delle forme intese quali forma del tempo vissuto in concreto dal genere umano, ovvero quali forma della storia tout court.

Allora, insieme alle parole di Picasso, e quale loro supporto teorico, andranno colte le righe di un altro grande, Claude Lévi-Strauss, antropologo per l’appunto.

Gli amori e gli odi provati dagli uomini, i loro impegni, le loro lotte e le loro speranze: oggi come un tempo sono sempre gli stessi.

Sopprimere a caso dieci o venti secoli di storia non intaccherebbe sensibilmente la nostra conoscenza della natura umana.

La sola perdita insostituibile sarebbe quella delle opere d’arte nate in quei secoli.

Infatti gli uomini si differenziano, e anzi esistono, solo in virtù delle loro opere.

E’ in esse infatti che divengono tangibili oggi come ieri gli amori e gli odi, le passioni, le angherie, i misteri dell’animo, il senso accordato alla vita come alla morta, l’origine del tutto.

L’artista prende le misure del mondo, dialoga con gli angeli, si fa carico del creato.

E’, per dirla con Joseph Beuys, la Croce Rossa dell’Umanità.

Non è un caso se gli artisti – musicisti o pittori non importa – sono pronti a correre, a dare un loro segno tangibile quando vi sono epidemie, o disastri naturali, o laddove vi sia miseria, fame.

Non si tratta di gesti di misericordia; ben di più varrà il senso di coscienza, di consapevolezza che tutti, che tutto è strettamente connesso e che ognuno deve fare la propria parte per gli altri.

Ecco, molto semplicemente, molto direttamente, il senso della loro vicinanza, quest’oggi, con l’Associazione per la lotta alla ccsvi ed alla sclerosi multipla.

A tutti vada il mio ringraziamento.
 

(Giandomenico Semeraro - Accademia di Belle Arti di Firenze - settembre 2012)




GLI ARTISTI CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO "L'ARTE PER LA RICERCA"

Si ringraziano i seguenti artisti che hanno già aderito all'iniziativa :




 
GIANNI PEDULLA'

 
PITTORE SCULTORE
 
www.ilcampodellefragole.it








Gianni
                      Pedullà - pittore e scultore

Gianni
                      Pedullà - pittore e scultore

Gianni
                      Pedullà - pittore e scultore





 
RAIMONDO GALEANO

 
PITTORE
 
www.raimondogaleano.com








Raimondo
                      Galeano - pittore

Raimondo
                      Galeano - pittore
Raimondo
                      Galeano - pittore





 
LEONARDO SANTOLI

 
PITTORE E SCULTORE
 
www.leonardosantoli.it









Leonardo
                      Santoli - pittore

Leonardo Santoli - pittore
Leonardo
                      Santoli - pittore





 
IRENE ZANGHERI

 
ARTISTA E PITTRICE
 
www.ilcampodellefragole.it









Irene
                      Zangheri -pittrice e artista
Irene
                      Zangheri -pittrice e artista
Irene
                      Zangheri -pittrice e artista





 
ROBERTO DOVESI
 
FOTOGRAFO
 
www.premioceleste.it/RobertoDovesi









Roberto
                      Dovesi - fotografo
Roberto
                      Dovesi - fotografo
Roberto
                      Dovesi - fotografo





 
MADDALENA BARLETTA

 
ARTISTA E PITTRICE
 
www.maddalenabarletta.it









Maddalena Barletta - artista e pittrice
Maddalena Barletta - artista e pittrice
Maddalena Barletta - artista e pittrice





 
MARCO MORIGI

 
FOTOGRAFO
 
www.polanoid.net










Marco
                      Morigi - fotografo
Marco
                      Morigi - fotografo
Marco
                      Morigi - fotografo





 
ILARIA DORIA

 
ARTISTA E PITTRICE
 
ila.doria@tiscalinet.it









Ilaria
                      Doria - pittrice
Ilaria
                      Doria - pittrice
Ilaria
                      Doria - pittrice





 
PAOLA GAIS

 
ARTISTA E PITTRICE
 
paola.gais@archiworldpec.it









Paola
                      Gais - pittrice
Paola
                      Gais - pittrice
Paola
                      Gais - pittrice





 
STEFANO IOSCA

 
  SCULTORE
 
www.stefanoiosca.it









Stefano
                      Iosca - Scultore
Stefano
                      Iosca - Scultore
Stefano
                      Iosca - Scultore





 
GRAZIELLA MENOZZI

 
ARTISTA E PITTRICE
 
www.graziellamenozzi.it








Graziella Menozzi - pittrice artista
Graziella Menozzi - pittrice artista
Graziella Menozzi - pittrice artista




 
ANNO MATTHIAS HANKE

 
MUSICISTA E PITTORE
 
www.annohenke.de








Anno
                      Matthias Henke - musicista e pittore
Anno
                      Matthias Henke - musicista e pittore
Anno
                      Matthias Henke - musicista e pittore





LUISA BERGAMINI

 
ARTISTA E PITTRICE
 
www.luisabergamini.it








Luisa
                      Bergamini artista e pittrice
Luisa
                      Bergamini artista e pittrice
Luisa
                      Bergamini artista e pittrice




MANFREDO BERTAZZONI
 
SCRITTORE E PITTORE
 
www.facebook.com/manfredo.bertazzoni








Manfredo
                      Bertazzoni scrittore e pittore
Manfredo
                      Bertazzoni scrittore e pittore
Manfredo
                      Bertazzoni scrittore e pittore




GIANFRANCO SERGIO
 
  ARTISTA E PITTORE
 
www.gianfrancosergio.com







Gianfranco Sergio - Artista e Pittore
Gianfranco Sergio - Artista e Pittore
Gianfranco Sergio - Artista e Pittore




GIULIANO COTELLESSA
 
  ARTISTA E PITTORE
 
www.facebook.com/giuliano.cotellessa







Giuliano
                      Cotellessa - pittore e artista
Giuliano
                      Cotellessa - pittore e artista
Giuliano
                      Cotellessa - pittore e artista







INGOLF ANSCHÜTZ
 
  ARTISTA E PITTORE
 
www.kuev.de/anshuetz.html







Ingolf
                      Anschutz - pittore e artista
Ingolf
                      Anschutz - pittore e artista
Ingolf
                      Anschutz - pittore e artista










LE MOSTRE PERSONALI E LE ESPOSIZIONI COLLETTIVE REALIZZATE PER IL PROGETTO "L'ARTE PER LA RICERCA"

Queste sono le mostre personali e le esposizioni collettive già realizzate per sostenere il progetto "L'Arte per la Ricerca" e la campagna "Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla Sclerosi Multipla!" :



Racconti d'Autunno mostra
                  collettiva

Racconti d'Autunno mostra collettiva





























































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































PROGETTO "L'ARTE PER LA RICERCA"

SPECIALE : "ARTE FIERA 2015 - ART CITY WHITE NIGHT"



Anche quest'anno, in occasione di "ArteFiera 2015" - Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - in programma a Bologna dal 23 al 26 gennaio 2015, un numeroso gruppo di artisti ha deciso di sostenere il progetto "L'Arte per la Ricerca" mediante la richiesta di inserimento delle proprie esposizioni personali e collettive nel circuito degli eventi che partecipano alla manifestazione "Art City White Night" in programma per sabato 24 gennaio 2015.

In tale occasione l'arte sarà la protagonista della notte e tutto il centro storico di Bologna sarà invaso da cittadini e turisti che potranno visitare sino alle ore 24,00 gli spazi espositivi aderenti a tale circuito "Off".


Presso le mostre aderenti al Progetto "L'Arte per la Ricerca" i visitatori potranno reperire informazioni sull'associazione e sullo stato delle sperimentazioni scientifiche avviate in Italia in tema di correlazione fra CCSVI e Sclerosi Multipla.

Queste sono le esposizioni che hanno aderito al progetto "L'Arte per la Ricerca" in occasione di "Art City White Night 2015".

Rigraziamo gli artisti,
i galleristi e i curatori delle esposizioni aderenti all'iniziativa.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet :

 

www.artefiera.it/artcitywhitenight







OPEN FOR ART

22 GENNAIO - 26 GENNAIO 2015 - h.11/13 e 17/20


diversaMente


Mostra collettiva di pittura, scultura e
fotografia di

MADDALENA BARLETTA - MYRIAM CAPPELLETTI
  SIMONA RAGAZZI - ROBERTA SERENARI


Inaugurazione - Giovedì 22 Gennaio 2015 ore 17/20

Art City White Night - 24.01.2015 - Performance musicale - h.20/24

Complesso Torre Alberici - Casa della Gabella - Piazza della Mercanzia n. 3/a – Bologna
www.teatroartespettacolo.com - www.ars-creativa.it - www.ccsvi-sm.org

___________________



 
TORRE ALBERICI

22 GENNAIO 2015 - 26 GENNAIO 2015

NON CI HO PENSATO!


Mostra collettiva di
pittura, scultura e fotografia di

ROBERTO DOVESI – EROS MARIANI – ANDREA SCARANARO


Inaugurazione - Giovedì 22 Gennaio 2015 ore 17/20

Art City White Night - 24.01.2015 : h.17,00/24,00 e 00,00/02,00

Complesso Torre Alberici - Piazza della Mercanzia n. 3/a – Bologna
www.teatroartespettacolo.com - www.ars-creativa.it - www.ccsvi-sm.info

__________________




 
SALA CELESTE

24 GENNAIO 2015 - 13 FEBBRAIO 2015

L'APPENNINO DA MONZUNO A BOLOGNA
NELLE OPERE DI BERTOCCHI, GAGLIARDI, ROSSI, COLLIVA, NANNI, NANNI MENETTI

Mostra collettiva di pittura


Inaugurazione - Sabato 24 Gennaio 2015 ore 21,00/24,00

Orario: 18,00 / 19,30 da lunedì a venerdì
(chiusura sabato e festivi, tranne sabato 24.01.15 per ArtCityWhiteNight)

Art City White Night - 24.01.2015 : h.21/24

Sala Celeste - Via Castiglione n.41 – Bologna
www.teatroartespettacolo.com - www.ars-creativa.it - www.ccsvi-sm.info

__________________




 
MATUSEL ART PROJECT / RISTORANTE MATUSEL

23 GENNAIO 2015 - 28 FEBBRAIO 2015

POSE D'ARTISTA


Mostra personale di fotografia di

LUIGI P. F. DATI


Inaugurazione - Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 19,00/20,00

Orario: da lunedì a venerdì aperto a pranzo e a cena (12/15 e 21/24)
sabato chiuso a pranzo e aperto a cena (
21/24)
(chiusura domenica)

Art City White Night - 24.01.2015 : h.21/24

Matusel Art Project / Ristorante Matusel - Via Bertoloni n.2 – Bologna
www.teatroartespettacolo.com - www.ars-creativa.it - www.ccsvi-sm.info







home